1° CAMPUS ESTIVO FIDAE PER GESTORI

Il mondo educativo e scolastico deve oggi confrontarsi con rilevanti cambiamenti socio-culturali e con gli esiti di una serie di riforme che non sembrano aver risposto pienamente ai bisogni più profondi della scuola, della famiglia e della società italiana.

In particolare, il processo non si può ritenere compiuto né sul versante dell’autonomia, né su quello della parità scolastica, enunciata formalmente ma non accompagnata da un sostegno capace di renderla effettiva.

Tali problematiche, unite alle conseguenze della crisi economica, del calo demografico e alla carenza di vocazioni religiose, mettono alla prova le scuole cattoliche e le istituzioni formative di ispirazione cristiana, che costituiscono una riconosciuta risorsa per la società italiana.

L’attuale situazione – siamo però convinti – “lungi dal costituire motivo di scoraggiamento, si tradurrà in nuova volontà di discernimento della volontà di Dio nella nostra storia e in occasione propizia di rinnovamento” (CEI – Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, Nota pastorale La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società, 11 luglio 2014).

Pertanto, la FIDAE, nell’ambito del programma formativo 2017-2018, organizza il I Campus sul tema Realtà e futuro della formazione professionale e della scuola cattolica. Quale discernimento?

Cinque giorni di incontri, discussioni, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi in uno splendido paesaggio.

 

DESCRIZIONE

Nell’ambito del programma formativo 2017-2018, la Fidae organizza un Campus estivo rivolto ai Gestori, Responsabili amministrativi, Religiosi e Laici coinvolti nella gestione attuale o futura di scuole paritarie cattoliche incentrato sull’approfondimento delle conoscenze e delle competenze per la gestione e affronterà diverse tematiche tra le quali: Confronto con il cambiamento e la sfida del discernimento – Nuovi profili, competenze e responsabilità degli staff direzionali – Processi organizzativi e sistema di qualità

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Gestori, Responsabili amministrativi, Religiosi e Laici coinvolti nella gestione attuale o futura di scuole paritarie cattoliche.

FINALITÀ

Consolidare e aggiornare conoscenze e competenze per la gestione delle scuole

Trattare tematiche normative, amministrative, economiche, gestionali e contrattuali

Comprendere le leve motivazionali necessarie a far crescere i propri collaboratori e favorire cooperazione e partecipazione agli obiettivi

Analizzare buone pratiche e “studio di caso” (come accompagnare la riflessione teorica con il vissuto di chi ha superato le criticità o magari le ha prevenute con un’azione di lettura sapiente della realtà e delle prospettive future)

TEMATICHE

– CONFRONTO CON IL CAMBIAMENTO E LA SFIDA DEL DISCERNIMENTO

– NUOVI PROFILI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DEGLI STAFF DIREZIONALI

– PROCESSI ORGANIZZATIVI E SISTEMA DI QUALITÀ

– LAVORO DI RETE E I PARTENARIATI TERRITORIALI

– LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

– GESTIRE RIUNIONI EFFICACI

– RICERCA FONDI

 

CALENDARIO ORARIO (40 ore)

Orario in dettaglio Campus per attivazione voucher

 

Dal 4 al 20 Luglio 2018 (FAD – 9 ore)

La documentazione per completare le 9 ore di formazione a distanza sarà on line dal 4 al 20 luglio. Per la richiesta di voucher potrete indicare data e orari all’interno di questo intervallo avendo cura di non sovrapporre la FAD con le lezioni in aula.

4 Luglio

14,00 – 19,00 (5 ore in presenza)

5 Luglio

09,00 – 13,00 (4 ore in presenza)

Pomeriggio in escursione

6 Luglio

09,00 – 13,00 (4 ore in presenza)

14,00 – 19,00 (5 ore in presenza)

7 luglio

09,00 – 13,00 (4 ore in presenza)

14,00 – 19,00 (5 ore in presenza)

8 luglio

09,00 ‐ 13,00 (4 ore in presenza)

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

40 ore totali di lezione, così suddivise:

– 31 ore in presenza

– 9 ore in FAD

L’arrivo dei partecipanti è previsto per il pranzo del 4 luglio; la partenza sarà domenica 8 luglio dopo il pranzo.