LA SCUOLA SENZA CONFINI

16-22 LUGLIO 2023 – RAVENNA

Sei giorni di incontri, discussioni, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi in uno splendido paesaggio.

SEDE

Grand Hotel Mattei – GHM S.r.l. – Via Enrico Mattei, 25 – 48122 Ravenna

PERIODO

L’arrivo dei partecipanti è previsto per la cena del 16 luglio, con partenza sabato 22 dopo pranzo.

DOMENICA 16 LUGLIO
Pomeriggio – Arrivo Partecipanti – Cena

SABATO 22 LUGLIO
Partenza dopo il pranzo

DESCRIZIONE

Nell’ambito del programma formativo 2022-2023, la FIDAE riparte riproponendo la consolidata esperienza del Campus estivo LA SCUOLA SENZA CONFINI, iniziativa nata dai temi sviluppati durante il convegno Fidae 2022 e i webinar del progetto #vogliamo fare scuola fase 4.
Un’esperienza di formazione realizzata in continuità con i percorsi degli ultimi anni, dedicata a insegnanti e al corpo non docente delle scuole.
Ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti, per questo è necessario costruire un villaggio dell’educazione dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte.

Sei giorni di incontri, confronti, lavori di gruppo e momenti di relax, immersi nella splendida città di Ravenna. Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e cultura con alle spalle un antico e glorioso passato. Adagiata a pochi km dal Mar Adriatico, e sospesa nel cuore della Romagna, oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica la rendono un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a docenti, coordinatori di attività educative e didattiche, vicepresidi, staff direttivo, coordinatori di classe, segretari e gestori per 40 ore di formazione.

ARTICOLAZIONE DEL CAMPUS

1. LA SCUOLA SENZA CONFINI
2. SEGRETERIA SCOLASTICA, DIDATTICA E AMMINISTRATIVA (il percorso formativo prevede la partecipazione degli iscritti al Corso di alta formazione FIDAE “Segreteria Didattica e Amministrativa per la Scuola Paritaria”. Per l’impostazione metodologica e i contenuti trasversali, l’adesione a questo percorso è aperta anche a chi non è iscritto al Corso di alta formazione).
3. COORDINATORE DIDATTICO (il percorso formativo prevede la partecipazione degli iscritti al Corso di alta formazione FIDAE “Il Coordinatore didattico: profilo funzionale e manageriale”. Per l’impostazione metodologica e i contenuti trasversali, l’adesione a questo percorso è aperta anche a chi non è iscritto al Corso di alta formazione).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

La durata di ciascun percorso sopra elencato è 40 ore di lezione in presenza.