
CONVEGNO FIDAE 2016
30 NOVEMBRE - LA FIDAE ACCOGLIE I CONVEGNISTI
La mattina del mercoledì si potrà partecipare come scuole Fidae all’udienza generale del Santo Padre in piazza S. Pietro, previa prenotazione.
Nel pomeriggio la Fidae apre le porte della sua sede di via della Pigna, dove avrà luogo l’inaugurazione della nuova sala riunioni, che verrà intitolata a Padre A.M. Perrone.
A seguire, nell’ambito del “pomeriggio insieme” organizzato dalla Fidae Lazio, due eventi a tema musicale/artistico e una passeggiata romana con cena sociale (per questa si presume un costo massimo di 25 euro a persona).
1-2 DICEMBRE - AUGUSTINIANUM - ROMA
Nella storica cornice dell’Istituto Patristico Augustinianum, lungo il colonnato di piazza San Pietro, si terranno due giorni di conferenze e workshop che coinvolgeranno in maniera attiva i partecipanti, creando un reale momento formativo.
Scuola: comunità emotivamente intelligente
Perché un Convegno che apre al dialogo e al confronto?
Papa Francesco a Firenze ci ha indicato la strada:
“La società italiana si costruisce quando le sue diverse ricchezze culturali possono dialogare in modo costruttivo: quella popolare, quella accademica, quella giovanile, quella artistica, quella tecnologica, quella economica, quella politica, quella dei media… La Chiesa sia fermento di dialogo, di incontro, di unità. Del resto, le nostre stesse formulazioni di fede sono frutto di un dialogo e di un incontro tra culture, comunità e istanze differenti. Non dobbiamo aver paura del dialogo: anzi è proprio il confronto e la critica che ci aiuta a preservare la teologia dal trasformarsi in ideologia. Ricordatevi inoltre che il modo migliore per dialogare non è quello di parlare e discutere, ma quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti: non da soli, tra cattolici, ma insieme a tutti coloro che hanno buona volontà”.
(Convegno di Firenze, 2015)
Conferenze e workshops

I Sessione: Nuovi ambienti di apprendimento e qualità delle relazioni educative
Sessione plenaria - Giovedì 1 dicembre

Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning
Italo Fiorin - Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS dell'università LUMSA

Scuola – famiglia: Come costruire insieme il PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa
Roberto Gontero - Presidente Agesc
Accoglienza - Strutture convenzionate con la Fidae

Casa per ferie Ravasco
Via Stazione San Pietro, 37
00165 – Roma

Casa S. Maria delle Fornaci
Piazza Santa Maria alle Fornaci, 27
00165 Roma

Casa per ferie Ospitalità Bakhita
Via della Stazione di Ottavia, 70
00165 Roma